Siemens Healthineers presenta Biograph Trinion Scanner PET/CT ad alte prestazioni di nuova generazione

Toronto, Canada

|2024-06-09
  • Scanner avanzato con tempo di volo ultraveloce e design unico raffreddato ad aria
  • Piattaforma di imaging sostenibile con un basso costo di gestione
  • Risponde a tutte le esigenze cliniche: l'oncologia, la teragnostica, la cardiologia e la neurologia

Siemens Healthineers presenta il Biograph Trinion, uno scanner per tomografia a emissione di positroni/ tomografia computerizzata (PET/CT) ad alte prestazioni ed efficienza energetica, con un'ampia gamma di funzionalità cliniche e un basso costo operativo.

“Con il Biograph Trinion, Siemens Healthineers è orgogliosa di offrire ai clienti uno scanner PET/CT ad alte prestazioni che garantisce la precisione diagnostica e la velocità di esecuzione dell’esame necessarie per le esigenze cliniche”, ha dichiarato James Williams, PhD, head di Molecular Imaging di Siemens Healthineers. “Questo nuovo sistema è stato progettato per essere incentrato sull'utente e sul paziente e per essere un investimento sostenibile in termini di riduzione dei costi di installazione, di funzionamento e di facile aggiornabilità in loco”.

La piattaforma PET/CT ad alte prestazioni dello scanner è dotata di un nuovo rivelatore digitale, scalabile e raffreddato ad aria, basato su elementi di cristallo di ortosilicato di lutezio (LSO). Questo rivelatore offre un'elevata risoluzione spaziale e un tempo di volo ultrarapido di 239 ps per l'individuazione di piccole lesioni e una sensibilità effettiva fino a 128 cps/kBq, consentendo scansioni veloci e basse dosi di radiazioni per il paziente. La tecnologia CT migrata dalla piattaforma SOMATOM go. dell'azienda fornisce scansioni CT veloci, a basso dosaggio e di alta qualità con la possibilità di acquisire fino ad un massimo di 128 strati per singola rotazione. La piattaforma unica e integrata dello scanner consente di eseguire flussi di lavoro coerenti per PET, TC e post-elaborazione su un unico sistema, senza la necessità di un sistema di acquisizione TC o di una soluzione di post-elaborazione separata. Le applicazioni di imaging integrato di post-elaborazione includono l'oncologia, la teragnostica (che combina gli approcci diagnostici e terapeutici per identificare e trattare alcune forme di cancro), l'imaging cardiovascolare e l'imaging neurologico (ad esempio la malattia di Alzheimer).

Il Biograph Trinion è stato progettato per garantire un'esperienza ottimale all'utente e al paziente. Il suo flusso di lavoro, alimentato dall'intelligenza artificiale e supportato dall'interfaccia utente intelligente myExam Companion, automatizza le attività e guida l'utente in ogni fase dell'esame per ottenere risultati rapidi e coerenti. Il flusso di lavoro, abilitato anche in modalità remota, grazie al tablet portatile Scan&Go e al telecomando, consente all'utente di impostare rapidamente e più facilmente le procedure di scansione e di scegliere se comandare lo scanner nella sala esame o all'esterno. Una telecamera paziente integrata nella parte posteriore del gantry consente all'utente di monitorare e comunicare con il paziente, mentre la funzione di luce d'atmosfera contribuisce ad alleviare lo stress del paziente ed a ridurre fenomeni di tipo claustrofobico.

La piattaforma dello scanner è progettata per essere sostenibile con un basso costo totale di gestione nel corso degli anni. Il suo sistema di raffreddamento ad aria è più facile da installare rispetto al refrigeratore necessario per uno scanner PET/CT raffreddato ad acqua. L'ingombro ridotto dello scanner ne consente l'inserimento nelle sale PET/CT tradizionali e, a differenza di uno scanner PET/CT tradizionale che richiede tre stanze dedicate per la postazione di lavoro, lo scanner e le apparecchiature informatiche e di supporto, il Biograph Trinion integra le componenti informatiche all'interno del gantry del sistema, eliminando la necessità di una stanza per tali apparecchiature. Lo scanner è progettato per essere efficiente dal punto di vista energetico, con una modalità di risparmio dei consumi intelligente che spegne il sistema durante la notte e lo riaccende automaticamente il mattino successivo senza interrompere il flusso di lavoro, per un risparmio energetico fino al 46%. Il campo visivo assiale estendibile del Biograph Trinion può essere aggiornato in loco con le innovazioni e le tecnologie più recenti, senza costose ristrutturazioni di locali e senza ostacolare il flusso di lavoro.

L’immagine per la stampa è disponibile qui.

Ulteriori informazioni sul Biograph Trinion sono disponibili qui.

Contatti per la stampa
Comin & Partners

Federico Fabretti, Partner
federico.fabretti@cominandpartners.com

Federica Gramegna, Associate
federica.gramegna@cominandpartners.com
M, 338 222 9807

Siemens Healthineers è all'avanguardia nell'assistenza sanitaria. Per tutti. Ovunque. In modo sostenibile. L'azienda è un fornitore globale di apparecchiature, soluzioni e servizi per la sanità, con attività in più di 180 Paesi e una rappresentanza diretta in oltre 70. Il gruppo comprende Siemens Healthineers AG, quotata a Francoforte (Germania) come SHL, e le sue filiali. In qualità di azienda leader nel settore delle tecnologie mediche, Siemens Healthineers è impegnata a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria per le comunità meno servite di tutto il mondo e si adopera per sconfiggere le malattie più minacciose. L'azienda opera principalmente nei settori dell'imaging, della diagnostica, della cura del cancro e delle terapie minimamente invasive, potenziate dalla tecnologia digitale e dall'intelligenza artificiale. Nell'anno fiscale 2023, conclusosi il 30 settembre 2023, Siemens Healthineers contava circa 71.000 dipendenti in tutto il mondo e ha generato un fatturato di circa 21,7 miliardi di euro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.siemens-healthineers.com.